Cromopuntura e Medicina Esogetica secondo Peter Mandel
Cosa è la Cromopuntura e quali sono gli strumenti della Medicina Esogetica secondo Peter Mandel?
La cromopuntura è uno degli strumenti terapeutici della Medicina Esogetica. E' stato ideato, messo a punto e brevettato in anni di ricerche e studi condotti da Peter Mandel, agopuntore, naturopata, terapeuta olistico e ricercatore tedesco.
Possiamo dire che si tratta di un'evoluzione dell'agopuntura, una forma estesa che veicola contemporaneamente energia e informazione, ma senza l'utilizzo di aghi; risulta, quindi, una tecnica dolce, indolore e non invasiva, che utilizza il potere della luce e del colore, indirizzato e irradiato in maniera puntuale su punti specifici, zone riflesse (somatotopie) e aree della cute, seguendo indicazioni e schemi specifici elaborati da Peter Mandel. Per questi motivi è adatta in qualunque fase della vita, compresi i bambini.
Quando parliamo di Medicina Esogetica vogliamo esprimere un ampio sistema che racchiude in sé e riunisce la sapienza millenaria esoterica ed energetica, i dettami della Medicina Tradizionale Cinese e i più recenti studi della scienza moderna, della biofisica e della fisica quantistica.
Lo scopo della terapia è quello di ripristinare il linguaggio biofotonico delle cellule. Lo scienziato Fritz Albert Popp ha dimostrato che le cellule comunicano tra di loro attraverso l'emissione di quanti di luce che ha definito "biofotoni". Quando questa comunicazione è "difettosa" si genera un disequilibrio energetico che - col tempo - può tramutarsi materialmente in un sintomo sul corpo fisico, che può essere un dolore, un malessere psichico o emotivo, un disturbo del sonno, una malattia più o meno importante.
Tutto ciò che apparentemente ci "disturba" è un tentativo del corpo di mandarci un messaggio, da osservare, interpretare e comprendere.
Con la Cromopuntura non andremo quindi a cancellare, sopprimere o rimuovere semplicemente un sintomo, bensì andremo a regolare una funzione, un organo che ha manifestato quel determinato disturbo, regolando la componente fisica, ma non solo, andando più a fondo nelle componenti energetiche, psichiche, emozionali e spirituali, per lavorare - col colore, in maniera non verbale - sul retroscena del sintomo o della malattia, sul conflitto che ha generato gli stessi.
Intraprendere un percorso di Cromopuntura e Medicina Esogetica secondo Peter Mandel, significa prendersi cura di sé, per una crescita personale a 360 gradi, per rimuovere la stasi energetica e ripristinare la comunicazione biofotonica delle cellule, favorendo un riequilibrio energetico generale dell'individuo e stimolando le capacità di auto-guarigione del corpo.
Strumenti della Medicina Esogetica
Nel seguente elenco, tutti gli strumenti della Medicina Esogetica secondo Peter Mandel che un Terapista professionista qualificato ha a disposizione per i trattamenti
▪️Cromopuntura:
• 7 colori dello spettro
• 4 colori dell’anima e dello spirito (porpora, verde luce, turchese, rosa)
• 3 colori grigi (grigio chiaro, grigio mediano, grigio scuro)
• terapia con l'ultravioletto
• terapia con l'infrarosso
▪️Terapia con gli impulsi elettrici (agoimpulsi piezoelettrici)
▪️Terapia induttiva puntuale col dispositivo Synapsis Point®️
▪️Terapia induttiva con programmi specifici attraverso l'utilizzo del dispositivo Synapsis Home2®️
▪️Cristalloterapia:
• cristalli oro e argento
• 3 cristalli grigi (chiaro, mediano, scuro)
4 cristalli degli elementi (fuoco - porpora, terra - verde luce, aria - turchese, acqua - rosa)
▪️Cristallopuntura (con i cristallini tatoo adesivi)
▪️Dischi esogetici:
• disco onirico (disco della luce)
• disco del cuore (disco dell’amore)
• disco della terra (disco della vita)
• disco degli elementi
• disco dei simboli numerici
▪️Cristalli attivatori (multicolor, bianco, nero)
▪️Sfera di cristallo
▪️Riflettore energetico dell’informazione
▪️Terapie con l’olio esogetico alle erbe selvatiche, set onirico e terapie del sogno
▪️I Ching - L'oracolo sulla pelle
▪️DEPT bioscan (scansione e analisi energetica dei punti terminali)
La cromopuntura è un sistema terapeutico provato e di successo con il quale, attraverso la cute, si inducono nel corpo i colori dello spettro, colori speciali chiamati da Peter Mandel "i colori dell'anima e dello spirito", le gradazioni del grigio, l'ultravioletto e l'infrarosso, in modo puntuale o zonale. Questo ulteriore sviluppo dell’agopuntura tradizionale è simile ad una rete di comunicazione. Attraverso il sistema di conduzione della luce nel corpo, laddove si trova la causa di un disturbo, per mezzo di energie vibrazionali si provoca una riequilibrante regolazione dell’informazione. La complessità di questo importante metodo terapeutico permette un trattamento personalizzato e mirato, sensibile e privo di effetti collaterali che include tutti i livelli del corpo e della coscienza.
Riequilibrio attraverso l’informazione pura
La luce e i colori saranno elementi importanti nella medicina del futuro in quanto l’intero metabolismo cellulare e la comunicazione tra le cellule e la loro associazione non sarebbero possibili senza la luce. Nel corpo umano è stata dimostrata l’esistenza di vie di trasmissione della luce che corrispondono esattamente ai meridiani descritti dalla medicina tradizionale cinese. In fin dei conti il nostro corpo è una fotocellula che, attraverso la luce, si rifornisce di energia e informazione.
I due componenti più importanti della cromopuntura sono la luce e la pelle. Attraverso specifici punti e zone della cute "per mezzo del colore" si inducono nella cellule e nei sistemi del corpo informazioni riequilibranti, per stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. La stimolazione di zone e punti sensibili della cute viene fatta con diversi colori terapeutici. Ogni colore è stabilito in base a numeri nanometrici e ad ogni colore compete una ben precisa frequenza in quanto il comportamento vibrazionale di una singola frequenza cromatica determina il suo contenuto informativo. Questa informazione esplica poi la sua azione in modo mirato all’interno del corpo perché attraverso la vibrazione del colore fatta penetrare, le cellule del corpo sono indotte a risuonare. Così attraverso gli impulsi armoniosi la singola cellula impara a riequilibrare le disarmonie e a ritrovare la sua naturale vibrazione. La cromopuntura, con la sua caratteristica di pura energia vibrazionale, è uno strumento adattissimo ad una terapia riequilibrante che duri nel tempo.
I colori terapeutici, sia a livello psichico che somatico, hanno spesso caratteristiche d’applicazione quasi identiche. Il verde ad esempio ha un’azione sul corpo di tipo disintossicante, antispasmo- dico e di stimolazione dell’evacuazione. Dal punto di vista psicologico a questo colore si associa un effetto tranquillizzante e rilassante. Spesso l’anima e il corpo sono in stretta relazione tra loro e questa è la ragione per cui nel caso di disturbi fisici si parla prevalentemente di una causa di tipo psicosomatico.
Da anni la cromopuntura lavora oltre che con i colori fondamentali e quelli complementari, anche con le frequenze dell’infrarosso e dell’ultravioletto, con le gradazioni di grigi e con i "colori anima- spirito". Terapie efficacissime sono ad esempio la risoluzione dei conflitti e la cromopuntura prenatale – per menzionarne due facenti parte del gran numero di terapie disponibili.
La cromopuntura si può usare sia come terapia complementare, affiancata ad altre terapie, sia come terapia a sé stante.
Per la sua azione regolatrice essa è uno strumento eccellente e ideale per la prevenzione.
Link utili
Cromo Academy partner Esogetics
Cromo-Pharma è l’unico centro di formazione in Italia riconosciuto dall’Istituto Internazionale di Peter Mandel. Cromo-Pharma è l’unico centro in Italia autorizzato dall’Istituto Internazionale di Peter Mandel al rilascio del Diploma per Terapisti in Cromopuntura.
Sito web ufficiale: https://www.cromo-pharma.it
Link utili
Generazione Bio di Monica Vadi
generazionebio.com è il sito di Monica Vadi, terapista e docente in Cromopuntura Esogetica secondo Peter Mandel, abilitata alla lettura D.E.P.T. (Diagnosi Energetica dei Punti Terminali) e specializzata come Health Coach a indirizzo olistico e decodifica biologica del sintomo.
Sito web ufficiale: https://www.generazionebio.com