top of page
A0112513-AF23-4CBB-956B-04C4900AF977.JPG

RIEQUILIBRIO DEGLI ELEMENTI

Elementi in equilibrio. I ritmi della natura e dell'anima

Da sempre, l'uomo ha osservato la natura e i suoi ritmi, analizzando a fondo l'armonia e la sinergia tra i vari elementi e creando intorno ad essi varie teorie e filosofie. Gli elementi non esistono isolati l’uno dall’altro, ma s’influenzano a vicenda in svariati e differenti modi. È proprio questo intreccio d’interazioni che dà luogo ad un equilibrio fluido e vitale, che caratterizza l’uomo nel suo insieme. Da un lato rende possibile una relativa stabilità del modello energetico, e quindi garantisce tratti ampiamente costanti della personalità, dall’altro costituisce invece la premessa per le continue variazioni necessarie alla vita. 


Il trattamento di Riequilibrio degli Elementi che ho ideato e creato, è un lavoro sinergico che racchiude in sé:

  • il potere dei 4 Cristalli degli Elementi della Cristalloterapia Esogetica secondo Peter Mandel

  • il potere del Suono generato dai meravigliosi carillon Zaphir Chimes

  • il potere dell'Aromaterapia Sottile e della Profumeria Botanica

  • il potere della Floriterapia

Effetti e benefici del trattamento:

equilibrio, centratura, benessere olistico, rilassamento profondo, tranquillità, respirazione profonda, riequilibrio delle emozioni, riequilibrio dei sentimenti, azione sui disturbi del sonno e sui ritmi del sonno, azione profonda sullo stress, azione profonda sui sovraccarichi psichici, energetici ed emozionali​.

Scopri di più

ELEMENTI, STAGIONI E RITMO DELLA VITA

Questa galleria è dedicata alle fotografie da me realizzate e agli approfondimenti. Vi invito a dare uno sguardo ad ogni immagine e soffermarvi qualche minuto per leggere le schede descrittive. Avrete, così, maggiori informazioni su questo meraviglioso trattamento che ho ideato e creato e potrete comprenderne meglio il senso, il significato profondo, i benefici e le modalità di svolgimento.

© Ph. Andrea Gandini ©  www.lalucedeltuomondo.it ©

Approfondimenti

Riequilibrio degli Elementi - I ritmi della Natura e dell'Anima

Da sempre, l’uomo ha osservato la natura e i suoi ritmi, osservando l’armonia e la sinergia tra i vari Elementi e creando intorno ad essi varie teorie e filosofie, che si differenziano in base al periodo storico, alla spiritualità e alla cultura del luogo di origine.

In linea di massima, abbiamo due grandi correnti di pensiero e classificazioni degli Elementi: quella orientale e quella occidentale.

I cinque elementi individuati dalla Medicina Tradizionale Cinese, che scandiscono i ritmi della natura e dell’anima, sono: acqua, legno (aria), fuoco, terra, metallo. Ai cinque elementi vengono correlati organi e visceri specifici.

Dagli organi e dai visceri si diparte la rete dei meridiani principali e secondari, che percorre l’organismo nella sua interezza, in superficie come in profondità, trasportando l’energia vitale.

Ecco come è strutturato il sistema dei 5 elementi e dei 12 meridiani, in correlazione con organi e visceri, secondo le medicina cinese:

🔸 Metallo: Polmone e Intestino crasso


🔹 Terra: Milza e Stomaco


🔸 Fuoco imperatore: Cuore e Intestino tenue


🔹 Fuoco ministro: Pericardio e Triplice Riscaldatore


🔸 Acqua: Rene e Vescica


🔹 Legno: Fegato e Vescica biliare

Nel Feng Shui, le stagioni corrispondono ai cinque elementi fuoco, terra, acqua, metallo, legno.

Secondo gli antichi filosofi greci, invece, il mondo è formato da quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria. L’equilibrio e l’interazione tra questi elementi genera tutto. Fu poi Aristotele ad introdurre per primo il quindi elemento, l’etere, composto da una sostanza che permea tutto l’universo.

Gli elementi non esistono isolati l’uno dall’altro, ma s’influenzano a vicenda in svariati e differenti modi. È proprio questo intreccio d’interazioni che dà luogo ad un equilibrio fluido e vitale, che caratterizza l’uomo nel suo insieme. Da un lato rende possibile una relativa stabilità del modello energetico, e quindi garantisce tratti ampiamente costanti della personalità, dall’altro costituisce invece la premessa per le continue variazioni necessarie alla vita.

© Andrea Gandini ©

Dopo la premessa sull’origine degli Elementi, sono lieto di presentarvi il 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 che ho ideato, progettato e messo a punto per voi.

Il trattamento di 𝗥𝗜𝗘𝗤𝗨𝗜𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗟𝗘𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 che ho creato, è un lavoro sinergico che racchiude in se: 

🌐 il potere dei 4 𝘾𝙍𝙄𝙎𝙏𝘼𝙇𝙇𝙄 𝘿𝙀𝙂𝙇𝙄 𝙀𝙇𝙀𝙈𝙀𝙉𝙏𝙄 della Cristalloterapia Esogetica secondo 𝑷𝒆𝒕𝒆𝒓 𝑴𝒂𝒏𝒅𝒆𝒍 (chiamati anche Cristalli dell’Anima e dello Spirito)

🎶 il potere del 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒐 generato dai meravigliosi carillon 𝙕𝘼𝙋𝙃𝙄𝙍 𝘾𝙃𝙄𝙈𝙀𝙎

🌸 il potere dell’𝘼𝙍𝙊𝙈𝘼𝙏𝙀𝙍𝘼𝙋𝙄𝘼 𝙎𝙊𝙏𝙏𝙄𝙇𝙀 e della 𝙁𝙇𝙊𝙍𝙄𝙏𝙀𝙍𝘼𝙋𝙄𝘼

🔜 Nelle schede di approfondimento vi darò maggiori informazioni sul trattamento, sugli strumenti che utilizzo e, soprattutto, sugli elementi e le loro caratteristiche, sulla loro importanza, sulla necessità di lavorare periodicamente sull’𝙚𝙦𝙪𝙞𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙀𝙡𝙚𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 ✨

Effetti e benefici del trattamento:

• Equilibrio
• Centratura
• Benessere
• Rilassamento profondo 
• Tranquillità
• Respirazione profonda
• Riequilibrio delle emozioni
• Riequilibrio dei sentimenti
• Azione sui disturbi del sonno e sui ritmi del sonno
• Azione profonda sullo stress
• Azione profonda sui sovraccarichi psichici, energetici ed emotivi


Il trattamento dura circa 30 minuti, si svolge sdraiati comodamente sul lettino; si consigliano pertanto abiti comodi e leggeri.

Elementi e Medicina Esogetica secondo Peter Mandel

Tutto ciò che esiste in questa dimensione ha origine dai 4 𝑬𝒍𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊, quindi anche la vita umana.

Dentro di noi, essi agiscono incessantemente e noi tutti siamo al centro della tensione continua generata dai 4 elementi.

Dall’equilibrio degli elementi dipende sia la sopravvivenza del cosmo, sia quella dell’uomo, data la loro stretta connessione.

Ogni persona nasce con i 4 elementi nel proprio organismo in proporzione specifica e differente.

La predominanza di un elemento rispetto ad un altro indica caratteristiche specifiche e imperanti riguardanti la 𝒇𝒊𝒔𝒊𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂, il 𝒎𝒆𝒕𝒂𝒃𝒐𝒍𝒊𝒔𝒎𝒐, la 𝒑𝒔𝒊𝒄𝒉𝒆, le 𝒆𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 e il 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐.

L’interazione degli elementi, nelle loro specifiche proporzioni, determinerà la 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, il 𝒄𝒂𝒓𝒂𝒕𝒕𝒆𝒓𝒆 e la 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀ della persona.

L’esterno influisce sull’interno, ed è per questo motivo che nel nostro organismo gli elementi sono in costante 𝐦𝐮𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.

L’uomo sta sempre tra i due fronti, il maschile e il femminile. Le forze degli elementi lavorano per lui e contro di lui, per accompagnarlo lungo il suo 𝒄𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒐, oppure per costringerlo a vivere rivolto allo 𝒔𝒗𝒊𝒍𝒖𝒑𝒑𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂.

Possiamo percepire quotidianamente il vincolo degli elementi. Se siamo aggressivi, adirati e pieni di rabbia, si tratta di uno stato da collegare all’elemento 𝒇𝒖𝒐𝒄𝒐. Se ci attacchiamo alle cose oppure “non riusciamo a lasciarci andare”, siamo in corrispondenza con l’elemento 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂. L’elemento 𝒂𝒓𝒊𝒂 ha come “bagaglio” la distrazione, la spensieratezza, il dissidio interiore oppure continui momenti di stress. All’elemento 𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂 sono associate le intuizioni cui non si è prestata attenzione, la negazione della creatività, la repressione dei sentimenti.

Quando non prestiamo attenzione agli impulsi degli elementi ci ammaliamo, e ciò significa che abbiamo 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐧𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨.

[𝘗𝘦𝘵𝘦𝘳 𝘔𝘢𝘯𝘥𝘦𝘭 - 𝘌𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘔𝘦𝘥𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢 𝘌𝘴𝘰𝘨𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢]

© Andrea Gandini ©

Gli Elementi governano la nostra vita e non possiamo evitarli. Tutto ciò che siamo, tutto ciò che emerge dentro di noi, si ritrova sulla pelle, l’involucro esterno, e quindi anche le zone superiori degli elementi.

Toccando queste zone con i cristalli degli elementi, si mette in movimento la ruota della reazione opposta, e si percepiscono i principi eccedenti o repressi del nostro mondo interiore. Simili irregolarità si riequilibrano da sole attraverso l’uso dei cristalli sfaccettati dei 4 elementi.

La Medicina Esogetica di Peter Mandel, parallelamente all’astrologia occidentale, suddivide i segni zodiacali nei 4 elementi, associandone 3 per ciascuno

🔥  𝑭𝒖𝒐𝒄𝒐 (attivo = ariete, neutrale = leone, passivo = sagittario)

🌲  𝑻𝒆𝒓𝒓𝒂 (attiva = toro, neutrale = vergine, passiva = capricorno)

🌬️  𝑨𝒓𝒊𝒂 (attiva = gemelli, neutrale = bilancia, passiva = acquario) 

🌊  𝑨𝒄𝒒𝒖𝒂 (attiva = cancro, neutrale = scorpione, passiva = pesci)

La clinica medica, le patologie e i sintomi, vengono catalogati in una dicitura esogetica: i “vasi patologici”. Essi sono 4 e sono associati ai 4 elementi. Si aggiunge un quinto elemento, ovvero l’Etere, che è un elemento di raccordo tra tutti e 4. 

L’Etere possiede una posizione superiore all’interno degli elementi. A livello simbolico in esso c’è il centro della creazione dei 4 elementi. Ciò significa che la matrice di tutte le informazioni si ritrova all’interno dell’elemento etere. 

Per ogni elemento abbiamo specifiche indicazioni terapeutiche, corrispondenze fisiche, aspetti psicologici, predisposizioni alle malattie e al dolore.

In maniera molto sintetica, possiamo individuare una parola chiave per descrivere sommariamente ciascun elemento:


  • Elemento Fuoco: impeto, passione

È l’elemento più etereo ed è azione, creatività, energia, vivacità, manifestazione, trasformazione e purificazione. Rappresenta lo Spirito (aspetto spirituale)

  • Elemento Terra: stabilità

È la percezione, il radicamento, la vita primordiale, lo stato solido dell’esistenza, la materia. Rappresenta il Corpo Fisico (aspetto fisico)

  • Elemento Aria: libertà

È lo stato gassoso, è leggerezza, energia del movimento, della mente, delle idee, del pensiero, della comunicazione. E' associato al Corpo Mentale (aspetto mentale)

  • Elemento Acqua: sentimenti, emozioni

È associato alle emozioni e raffigura lo stato liquido, la fusione, l’adattabilità, il fluire, lo scorrere. Rappresenta il Corpo Astrale, cioè il corpo dei sentimenti (aspetto emotivo)

bottom of page